Dove Siamo
La sede del G.S.N. si trova all'interno del Castello Aragonese Acquaviva, in Piazza C. Battisti a Nardò (LE).
Da Facebook
Gruppo Speleologico Neretino
is feeling satisfied.
3 weeks ago
A questo link 👇
www.geologipuglia.it/doc/downloads/3619-scarica-file-geologi-e-territorio-22022.pdf
troverete gli atti del Workshop "Ricerche e studi in territori carsici", tenutosi a Bari lo scorso 7 aprile.
Potrete leggere gli interessanti contributi di ricercatori e speleologi (tra cui il GSN 😊) allo studio e alla conoscenza di aspetti geologici, idrogeologici e spelologici del territorio pugliese.
Buona lettura! 🦇![]()
#speleologia #geologipuglia
1 month ago
Nell'augurarvi buone feste, vi invitiamo a venirci a trovare nella nostra sede! #buonnatale ☃️
... See MoreSee Less
2 months ago
Nel weekend appena passato, la speleologia pugliese (e non solo!) si è riunita a Grottaglie per Raccontando i Campi 2022. E' stato un momento importante di condivisione di progetti passati e futuri, di confronto e di riflessioni.
C'eravamo anche noi, a raccontare delle ricerche che in questo 2022 abbiamo portato avanti nel territorio salentino con la collaborazione della Dott.ssa Isabella Serena Liso dell'Università degli Studi di Bari, del Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico, del GST - Gruppo Speleologico Tricase, del Gruppo Grotte Melphicta Kalipè.
Sono stati due giorni pieni e soddisfacenti, perché si avvertiva nell'aria la voglia di tornare a condividere studi ed esperienze, con a contorno la goliardia che contraddistingue il mondo speleo 😄
Grazie al GRUPPO GROTTE GROTTAGLIE per averci accolto!
... See MoreSee Less
Gruppo Speleologico Neretino
is at Gruppo Speleologico Neretino.
2 months ago
"𝑪’𝒆̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒐𝒍𝒍𝒊𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒗𝒐𝒍𝒆𝒓 𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒇𝒊𝒍𝒎 𝒔𝒖 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒒𝒖𝒂𝒓𝒄𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒑𝒂𝒄𝒄𝒂 𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒂𝒔𝒊 700 𝒎𝒆𝒕𝒓𝒊, 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒑𝒂𝒄𝒄𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒔𝒕𝒓𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒆 𝒖𝒎𝒊𝒅𝒂 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒆̀ 𝒂𝒗𝒗𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒏𝒆𝒍 𝒃𝒖𝒊𝒐" ⁽ᴾ. ᴹᵉʳᵉᵍʰᵉᵗᵗᶦ ⁻ ᶜᵒʳʳᶦᵉʳᵉ ᵈᵉˡˡᵃ ˢᵉʳᵃ⁾
Grazie al regista Michelangelo Frammartino potremo finalmente farvi vedere passo passo l'emozione che si prova nell'esplorare una grotta.
"Il buco" ricostruisce la spedizione speleologica che nel 1961 portò un gruppo di giovani a esplorare quello che si sarebbe rivelato la terza grotta più profonda d’Europa, l’abisso del Bifurto, sui monti calabresi del Pollino: 687 metri nel cuore della terra.![]()
Vi aspettiamo
🗓Giovedì 24 novembre, h 20.30
📍sede del Gruppo Speleologico Neretino
Castello Acquaviva (P.zza C. Battisti, Nardò)
Vi racconteremo attraverso il film cos'è la speleologia e l'esplorazione del mondo sotterraneo.
#cineforum #nardo #michelageloframmartino #natural #speleologia #gruppospelologico #gruppospelologiconeretino #comunenardò #nardo
... See MoreSee Less
3 months ago
I colori del Parco di Portoselvaggio e Palude del Capitano non sono solo quelli del mare e delle specie botaniche che trovano ampia diffusione, ma anche i colori che sono legati alla roccia carbonatica palesemente dominante, antica di 130 milioni di anni ci regala delle tonalità che conferiscono una spettacolare bellezza.
Alla "petra ia" si aggiungono, in alcuni tratti della costa, dei sottili strati di colore giallo tendente al rossiccio si tratta di minerale ferroso che oltre ad avere un'importanza geologica ci racconta anche un'altra storia.L'ocra, come è anche conosciuto il colore di questo minerale ferroso, veniva usato nella preistoria per dipingersi il corpo a scopo rituale e perché no, forze anche per abbellirsi e non ultimo produrre arte pittorica sulle pareti delle grotte.
Nelle grotte del Parco di Portoselvaggio e Palude del Capitano non sono state rinvenute tracce di arte parietale ma non possiamo certo escluderlo data la presenza di materia prima come l'ocra oltre al carbone che derivava dalla combustione del legno e ad altri pigmenti naturali. A tutto questo si vanno ad aggiungere le numerose conchiglie opportunamente forate per creare ornamenti vari; peccato che l'abbigliamento non si è conservato, ma possiamo immaginarlo completando così l' Atelier della preistoria.![]()
www.facebook.com/gruppospeleologico.neretino/posts/pfbid0ef22FijgsL4UECsXdPSnJb83NvLyigxadZgwaEJW...
... See MoreSee Less
www.gsneretino.it
I colori del Parco di Portoselvaggio e Palude del Capitano non sono solo quelli del mare e delle specie botaniche che trovano ampia diffusione, ma anche i color