Dove Siamo
La sede del G.S.N. si trova all'interno del Castello Aragonese Acquaviva, in Piazza C. Battisti a Nardò (LE).
Da Facebook
This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException
2 months ago
👇 Il resoconto delle attività di pulizia dai rifiuti di tre grotte situate in località "Manfio", nel Comune di Ruffano (LE).
A voler tirar le somme di questa attività potremmo dire che, come sempre, ne usciamo un po' frastornati...e con un carico di oltre 𝟕𝟎𝟎 𝐤𝐠 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢! ![]()
𝐶𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜𝑛𝑖, 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑢𝑐𝑖𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎 (𝑓𝑟𝑖𝑔𝑜𝑟𝑖𝑓𝑒𝑟𝑜, 𝑐𝑢𝑐𝑖𝑛𝑎 𝑎 𝑔𝑎𝑠, 𝑙𝑎𝑣𝑎𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑜𝑑𝑎 𝑠𝑑𝑟𝑎𝑖𝑜), 𝑢𝑛 𝑚𝑎𝑡𝑒𝑟𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎𝑡𝑜𝑠𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑓𝑒𝑡𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑒𝑔𝑒𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝐴𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑛𝑒𝑎𝑡𝑜 𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑖𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑖 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑎𝑙𝑖: 𝑏𝑒𝑣𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑏𝑖𝑟𝑟𝑎...𝑒 𝑚𝑎𝑛𝑔𝑖𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝐴𝑙𝑝𝑒𝑛𝑙𝑖𝑒𝑏𝑒! ![]()
La comunità speleologica è 𝙘𝙪𝙨𝙩𝙤𝙙𝙚 del mondo sotterraneo e sfrutta eventi come #Puliamoilbuio per raccontare all'esterno della sua fragilità.
Prendiamo questa occasione come un momento di riflessione, oltre che di indignazione, per chiederci in che modo 𝐨𝐠𝐧𝐮𝐧𝐨 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨.
2 months ago
Il prossimo sabato saremo impegnati con il Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico e il GST - Gruppo Speleologico Tricase nella pulizia di alcune grotte presenti nell'agro di Ruffano (LE) da tempo inquinate da rifiuti di ogni genere.![]()
📌Con l'iniziativa #Puliamoilbuio il mondo speleologico non ha semplicemente l'occasione di ripulire gli ambienti ipogei dai rifiuti ma di lanciare un messaggio importante alla collettività: "il mondo di sopra" e quello sotterraneo sono strettamente connessi. La tutela dell'uno passa anche dalla salvaguardia dell'altro.Puliamo il buio
Comune di Ruffano
Federazione speleologica pugliese
Gruppo Speleologico Neretino
GST - Gruppo Speleologico Tricase
Tekneko - Aro Lecce 9
... See MoreSee Less
3 months ago
Potremmo semplicemente raccontarvi dell'attività di questo sabato e delle centinaia di metri percorsi nel sottosuolo di Cutrofiano, per esplorare e documentare una cava ipogea, in compagnia di altri gruppi della regione...ma sarebbe riduttivo e non ci permetterebbe di focalizzare l'attenzione sulla componente più importante di questa esperienza: la bellezza della condivisione!
Già da tempo avevamo in programma l'esplorazione di questa cava ipogea, ma problemi tecnici ci avevano fatto rimandare la discesa.
Poi, finalmente, il via libera!
Qualche chiamata per invitare un po' di amici speleo sparsi per la regione è bastata a mettere su una squadra esplorativa composta dalle persone più disparate: chi da tempo studia ed esplora cavità artificiali, chi non ne ha mai vista una, chi sa osservare, rilevare, fotografare, raccontare le sensazioni che si provano a percorrere questi luoghi.
Insomma, un mix perfetto che ci ha portato ai risultati di cui vi racconteremo nei prossimi giorni!
Per questa esperienza non possiamo che ringraziare gli speleo che si sono uniti a noi: Il Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico, il Gruppo Speleologico Martinese e il Gruppo Grotte Melphicta Kalipè![]()
Continuate a seguirci per saperne di più!
... See MoreSee Less
4 months ago
𝑰𝒍 𝑮𝑺𝑵 𝒆 𝒊𝒍 𝑻𝒐𝒓𝒓𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑨𝒔𝒔𝒐
Qual è il legame tra un gruppo speleologico e un corso d'acqua?
In un territorio carsico, un corso d'acqua è un percorso che (quasi sempre) conduce ai nostri ambienti preferiti: gli inghiottitoi (dalle nostre parti meglio noti come 𝑣𝑜𝑟𝑒).
Gli speleologi sono le persone più adatte a raccontare qual è il percorso seguito dalle acque nel sottosuolo e quanto l'inquinamento dell'ambiente superficiale si rispecchia nel mondo sotterraneo.
Quella che vedete nella foto in bianco e nero è la 𝑉𝑜𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐶𝑜𝑙𝑢𝑐𝑐𝑒, il principale recapito del Torrente Asso (lo avreste mai detto?).
In primo piano due speleologi intenti a trasportare rifiuti fuori dall'inghiottitoi, dopo un lavoro di pulizia: bombole esauste, plastica varia, vetro...e fango, tanto fango, di origine antropica. Tutto materiale giunto lì trasportato dalle acque.
Questa scena si è ripetuta più volte nel corso di pochi anni.
Dunque, qual è il legame tra un gruppo speleologico e un corso d'acqua?
La consapevolezza che l'unico modo per tutelare l'ambiente carsico e le acque sotterranee (invisibili) è quello di salvaguardare ciò che si trova in superficie (visibile).
É per questo che abbiamo deciso di aderire al 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗔𝘀𝘀𝗼, per continuare a contribuire al lavoro di tutela e salvaguardia del territorio fatto in questi 50 anni.![]()
Domenica 𝟭𝟮 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 sarà un'ottima occasione per iniziare a conoscere il Torrente Asso e il suo Contratto di Fiume, con l'escursione promossa dal Circolo Legambiente "Neretum". Noi ci saremo...e voi?
www.contrattodifiumeasso.it/alla-scopertadel-torrente-asso/
... See MoreSee Less
Gruppo Speleologico Neretino
is feeling satisfied.
5 months ago
A questo link 👇
www.geologipuglia.it/doc/downloads/3619-scarica-file-geologi-e-territorio-22022.pdf
troverete gli atti del Workshop "Ricerche e studi in territori carsici", tenutosi a Bari lo scorso 7 aprile.
Potrete leggere gli interessanti contributi di ricercatori e speleologi (tra cui il GSN 😊) allo studio e alla conoscenza di aspetti geologici, idrogeologici e spelologici del territorio pugliese.
Buona lettura! 🦇![]()
#speleologia #geologipuglia
... See MoreSee Less