Chi Siamo

Il Gruppo Speleologico Neretino svolge l’ attività di ricerca e salvaguardia del territorio da oltre 50 anni grazie agli studiosi che iniziarono gli scavi nelle grotte preistoriche lungo la costa di Nardò. Costituitosi ufficialmente nel 1972 ha svolto attività sia in Italia che all’estero.
Nel tempo il G.S.N. ha collaborato fattivamente con diverse università approfondendo le propri conoscenze sia nel campo della preistoria sia in quelle tipicamente legate alla pratica della speleologia.
Conserva il titolo di scuola di speleologia è come tale può svolgere corsi di primo livello; è uno dei gruppi fondatori della federazione speleologia pugliese e associato alla società speleologia italiana. Nel tempo ha organizzato convegni e incontri di alto livello scientifico sia nel campo della preistoria che della speleologia pugliese.
È stato il trampolino di lancio per la costituzione del museo della preistoria del comune di Nardò attraverso i reperti custoditi per conto delle istituzioni o donati da studiosi.
Attualmente dedica la propria attività allo studio e degli ipogei artificiali quali cave e frantoi ubicati nel sottosuolo salentino e degli inghiottito naturali.

Attività in Frantoio Ipogeo

Potrebbero interessarti anche...